Lun-Ven: 9/13 - 14:30/19

Sabato 9/13 su appuntamento

via Carlo Alberto, 34

20900 Monza - MB

+39 039 39.00.229

info@colinapessina.it

Confronta gli annunci

Il momento perfetto

Il momento perfetto
Il costo degli immobili è diminuito mediamente di un 25% negli ultimi dieci anni : il picco di sempre di compravendite immobiliari ci fu nel 2006, con le oltre 840.000 operazioni, dopodiché si è scesi sotto le 400.000 appena 5 anni dopo (2013).
La diminuzione delle compravendite ha comportato la diminuzione dei prezzi, che sono addirittura precipitati : quando la domanda scende, il prezzo si riduce.
Da allora non si è più assistito ad una vera e propria ripresa dei prezzi, sebbene il mercato abbia ripreso a salire : dal 2014 ad oggi si è tornati progressivamente sopra le 500.000 compravendite.
Il mercato dei mutui, strettamente collegato a quello immobiliare, non è stato a guardare : le operazioni di finanziamento si sono ridotte, toccando il minimo nel 2013 e quindi anche il prezzo del denaro, ovvero i tassi, sono diminuiti drasticamente, scendendo dal 4/5% medio del 2006/2008 al sottozero degli ultimi anni e dei giorni nostri. Tutto ciò fa si che oggi sia il momento migliore per comprare.
Ecco perché : nel 2006 per comprare un immobile del valore di 150.000 euro, si rendeva necessario pagare una rata di mutuo intorno ai 900 euro; oggi, quella stessa casa, la si può comprare con un mutuo la cui rata non supera i 390 euro. In altri termini posso risparmiare oltre 500 euro al mese, rispetto al 2006, questo per l’effetto combinato della diminuzione dei prezzi e dei tassi.
Rivolgetevi ad un’agenzia immobiliare affidabile per comprare casa, perché l’acquisto della casa è importante e non si deve fare “da soli” né rivolgersi a professionisti che sono bravi a fare altro; oggi esistono fior di agenti immobiliari preparati, perché la crisi ha fatto l’adeguata selezione.
Parimenti, per il mutuo, non conviene andare da soli in banca, ma è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore, abilitato e preparato, giacché dopo il 2010 la riforma del settore ha innalzato moltissimo il livello di competenza, aumentando le barriere all’ingresso con esami e titoli e imponendo rigidi comportamenti ispirati alla trasparenza e alla deontologia. ( Fonte: www.affida.credit )
img

Alberto Pessina

Post correlati

Casa in vendita da 2 anni?

Se la vostra casa è in vendita da due anni c’è qualcosa che non funziona. Potete pensare che...

Continua a leggere
Alberto Pessina
di Alberto Pessina

Il prezzo di vendita non lo decide solo il venditore

Il prezzo di vendita di un immobile non lo decide mai il venditore o, meglio, se lo decide solo in...

Continua a leggere
Alberto Pessina
di Alberto Pessina

Anziani genitori e zii “singles” salveranno figli e nipoti

Nel panorama economico italiano degli ultimi anni i beni immobili lasciati in eredità stanno dando...

Continua a leggere
Alberto Pessina
di Alberto Pessina

Partecipa alla discussione